Traduzioni Giurate Napoli - Traduzioni Inglese Napoli | Roberta Tattoli

Traduzioni Inglese Napoli - Traduzioni Giurate Napoli

Il permesso di soggiorno non è il visto di ingresso, non è il passaporto e non è la carta d’identità. Il permesso di soggiorno è un documento che viene richiesto dallo Stato italiano a tutti i cittadini stranieri di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Il permesso di soggiorno italiano dà il diritto di vivere in Italia fino alla sua scadenza, che quindi va rinnovato. Alcuni permessi di soggiorno danno anche diritto a lavorare regolarmente, ma altri no (ad esempio con un permesso per motivi di giustizia, o per cure mediche, non si può lavorare).

Le procedure per ottenere un permesso di soggiorno e gli altri documenti necessari sono complicate, però ci sono persone e associazioni in tutta Italia che possono aiutarti senza pagare. Il permesso di soggiorno viene rilasciato dalla questura, che è il principale ufficio di polizia, della provincia dove hai la residenza. Gli avvocati però in alcuni casi possono aiutarti, ad esempio per fare ricorso contro una decisione negativa. In Italia esiste il gratuito patrocinio: questo vuol dire che le persone con un reddito basso, i richiedenti asilo e chi fa ricorso contro un decreto di espulsione possono sempre avere un avvocato senza pagare.

 

TIPI DI PERMESSO DI SOGGIORNO

 

RICHIESTA DI ASILO POLITICO:

L’asilo viene rilasciato a persone che nei loro paesi sono in pericolo per motivi politici o religiosi (ad esempio perché nel loro paese c’è una dittatura e loro sono contrari, o perché sono omosessuali e nel loro paese questo non è accettato). Tutti hanno diritto a presentare richiesta d’asilo. La richiesta di asilo si deve fare nel primo paese dell’Unione Europea in cui si viene identificati (dare alla polizia nome, cognome e impronte digitali). Se dopo essere stato identificato vai in un altro paese e vieni fermato dalla polizia, sei quasi sempre costretto a tornare nel primo paese dove ti hanno identificato. Il permesso per richiesta asilo dura di solito tre mesi e viene rinnovato fino a quando si viene chiamati in commissione.

PERMESSI DI SOGGIORNO PER LAVORO

Il permesso di soggiorno per lavoro può essere di 3 tipi: 1. LAVORO SUBORDINATO: durata 1 anno per i contratti a tempo determinato di almeno sei mesi, o 2 anni per i contratti a tempo indeterminato, rinnovabile. 2. LAVORO STAGIONALE: durata massima 9 mesi – non è rinnovabile ma si può convertire. 3. LAVORO AUTONOMO: durata 1 o 2 anni, rinnovabile. Per avere uno permesso di soggiorno per lavoro ci sono 3 modi: – un decreto flussi – una legge del governo italiano che decide quante persone possono entrare in Italia per lavorare ogni anno con un visto. Quindi spesso significa che le persone che sono già in Italia devono uscire dall’Italia e rientrare, chiedendo il visto all’ambasciata italiana. Negli ultimi anni però il Governo italiano ha fatto dei decreti flussi con quote limitiate a lavori particolari. Se senti parlare di decreto flussi informati bene prima di fare qualsiasi cosa. Esistono molti posti dove puoi ricevere informazioni senza pagare. – una sanatoria – una legge del governo italiano, che regolarizza le persone che sono già in Italia senza un permesso di soggiorno. Nel 2012 c’è stata l’ultima regolarizzazione. La sanatoria però non esce tutti gli anni. Se senti parlare di sanatoria informati bene sui costi e sulle condizioni. – la conversione del permesso (esempio: da un permesso per motivi umanitari ad un permesso per motivi di lavoro).

ALTRI TIPI DI PERMESSO

In Italia ci sono altri tipi di permesso di soggiorno: Motivi familiari Studio Cure mediche Motivi religiosi Motivi di Giustizia Permesso per motivi di protezione sociale o per motivi umanitari per vittime di tratta o di grave sfruttamento lavorativo In caso di malattia grave non curabile nel paese d’origine e per la quale devi ricevere assistenza urgente e continuativa in Italia puoi chiedere un permesso di soggiorno per cure mediche o per motivi umanitari. Il permesso di soggiorno per cure mediche viene rilasciato anche alla donna in stato di gravidanza e rinnovato fino al sesto mese di età del bambino, e anche al marito convivente della donna per la stessa durata.

Lo Studio Associato Traduttori e Interpreti Dott.ssa Roberta TATTOLI offre consulenze riguardanti le  procedure di ingresso, rilascio e rinnovo dei diversi titoli di soggiorno, che saranno prese in carico ed esaurite nella massima professionalità, tutelando i diritti del cittadino e soprattutto cercando di velocizzare i tempi di realizzazione, compatibilmente con i tempi burocratici, che questo tipo di pratiche impongono.

Lo studio, inoltre, offre un servizio di consulenza completo su tutte le procedure riguardanti l’ OTTENIMENTO e il RINNOVO della cittadinanza.

Richiedi un preventivo

I nostri recapiti:

Dott.ssa Roberta Tattoli

Sede: Via Toledo, 256 – Napoli


(A pochi metri dalla Fermata della Metro di Napoli “Toledo”)

Per contatti e per richiedere un preventivo legato a traduzioni,

legalizzazioni di documenti o consulenza tecnica,

utilizzare uno dei seguenti recapiti: